Cavi riscaldanti

resistenze-elettriche-corazzate,

Cavi riscaldanti

Ideali per il riscaldamento di tubazioni, pavimentazioni e per la protezione dal gelo sono disponibili in due versioni: autoregolante, in bobine tagliabili a misura, e a potenza costante costituiti da unità riscaldanti di lunghezza e potenza specifiche per la soluzione di ogni specifico problema di riscaldamento.

Cavi riscaldanti a potenza costante

I cavi riscaldanti a potenza costante sono impiegati principalmente per ridurre le perdite di calore di fluidi trasportati a mezzo di tubazioni allo scopo di mantenerne costante la temperatura lungo tutto il percorso o contenuti all’interno di serbatoi . Vengono così eliminati tutti quei problemi causati da addensamenti o congelamenti di liquidi come nafta, acqua, composti chimici , fluidi alimentari, olii combustibili. Molto robusti e flessibili sono semplici da installare, si adattano facilmente a tutti i tipi di tubazione, valvole e raccordi, inoltre sono esenti da manutenzione e permettono di realizzare un preciso controllo di temperatura tramite semplici termostati o con l’impiego di termoregolatori elettronici.

Nastri riscaldanti autoregolanti

I nastri riscaldanti autoregolanti costituiscono la realizzazione più avanzata nella produzione di cavi riscaldanti. Sono concepiti e costruiti per regolare la loro potenza di uscita in funzione della temperatura di processo: quando questa diminuisce la potenza erogata dal cavo aumenta, viceversa in caso di incremento della temperatura la potenza diminuisce. Il nucleo autoregolante è essenzialmente costituito da un numero infinito di resistori in parallelo che consentono al cavo di essere tagliato in qualsiasi lunghezza partendo da bobina senza creare zone fredde.  Questa caratteristica oltre ad una buona flessibilità e ad una temperatura di guaina limitata su ogni punto della superficie  riscaldata rendono particolarmente agevole il tracciamento di impianti preesistenti.